29 aprile | Giornata della Danza è un evento organizzato dall’associazione culturale Indipendance di Fermignano in occasione della Giornata Internazionale della Danza istituita nel 1982 per il Comitato Internazionale della Danza – CID dell’Istituto Internazionale del Teatro (ITI-UNESCO). Il progetto è sostenuto dalla Regione Marche – Assessorato Beni e Attività Culturali e realizzato in collaborazione con AMAT e Hangartfest, con il patrocinio di Comune di Urbania e Comune di Peglio.
Il progetto – di cui sono state realizzate già cinque edizioni dal 2016 al 2020 – si contraddistingue per l’attenzione ai linguaggi contemporanei della danza e, attraverso differenti linee programmatiche, ogni anno rinnova la volontà di portare la danza più vicina alle persone e sempre più persone alla danza. Nato come progetto per il comune di Fermignano (PU), nel corso delle edizioni è arrivato a coinvolgere l’intera area dell’Alta Valle del Metauro e ha creato nuove collaborazioni con le realtà di Pesaro aumentando il numero degli eventi e delle giornate di programmazione che gravitano intorno alla data simbolo del 29 aprile.
Anche in un periodo di grandi difficoltà come quello che stiamo vivendo, sulla base di precise linee-guida che si rivolgono congiuntamente agli spettatori, agli artisti, alla comunità e al territorio, prende vita la VI edizione di 29 aprile | Giornata della Danza_ 2021. Una edizione costretta a stravolgere le abituali modalità di partecipazione e condivisione dei suggestivi spazi scelti accuratamente negli anni, ma che mantiene saldo il principio di favorire l’incontro con la danza.
Il programma di quest’anno si svolgerà dal 29 aprile al 2 maggio sulle piattaforme digitali YouTube, Facebook e Zoom. Gli eventi proposti saranno realizzati in diverse location dei Comuni di Urbania, Peglio e Pesaro. Nove gli appuntamenti previsti: 5 perfomance, 2 laboratori e 2 incontri che coinvolgeranno prevalentemente artisti marchigiani ma anche professionisti prevenienti da altre regioni d’Italia come latoscana Compagnia Simona Bucci che presenta Tra sacro e profano, spettacolo di danza e musica dal vivo, organizzato in collaborazione con AMAT, ma con un cast artistico tutto marchigiano. Il concept coreografico è del maceratese Roberto Lori che sull’inconfondibile suono del bandoneon del maestro Daniele di Bonaventura, insieme alle danzatrici Gloria De Angeli, Debora Falconi, Lisa Massani, Irene Saltarelli, Eleonora Violini, daranno vita ad un dialogo unico e suggestivo dal Teatro Bramante di Urbania. Lo spettacolo sarà visibile su YouTube giovedì 29 aprile alle ore 21 (accesso con biglietto).
Il Teatro durantino ospiterà anche la performance Avvicinarsi alla linea gialla della concittadina Irene Saltarelli, danzata dal Collettivo Flow e visibile sulla pagina Facebok e Youtube di Indipendance giovedì 29 aprile alle ore 20.
Dalla suggestiva location della Torre del Girone di Peglio sarà presentata la rivisitazione di Rosas danst Rosas, storica coreografia della belga Anne Teresa de Keersmaeker, interpretata dalle allieve e insegnanti dei corsi di danza contemporanea delle scuole di danza Indipendance Asd e Passi di danza Asd (pagina Facebok e Youtube di Indipendance giovedì 29 aprile alle ore 18.30).
La giornata di giovedì 29 aprile sarà, inoltre, scandita da tre appuntamenti (ore 10.00, 14.00, 18.00 in diretta Facebook) durante i quali Gloria De Angeli, ideatrice e curatrice dell’evento, dialogherà con i coreografi ospiti, intrecciando parole e pratiche che contraddistinguono il lavoro di ciascuno di essi.
Torna nella nostra provincia la performer, insegnante di danza contemporanea e ricercatrice lombarda Rosita Mariani con la performance Cartoline dal corpo (venerdì 30 aprile ore 21) in diretta Zoom dalla ex Chiesa della Maddalena in collaborazione con AMAT e Hangartfest, e il laboratorio di danza contemporanea e Body-Mind Centering® Animali sensibili (1 maggio dalle 10 alle 13).
Per la sezione INDIALOGO – incontri tra la danza e altri linguaggi artistici, sarà proposto un approfondimento sulla videodanza attraverso i racconti dei tre finalisti della scorsa edizione di Interfaccia Digitale, rassegna a cura di Hangartfest, festival internazionale di danza contemporanea di Pesaro. Ad intervistare i tre artisti sarà Daniele De Angelis, Dottore in scienze e tecnologie delle Arti e dello Spettacolo, con la presenza di Antonio Cioffi, direttore artistico del festival (1 maggio ore 21 su Facebook e YouTube).
Indipendance propone un laboratorio con audio guida dal titolo Orizzonti danzanti che porterà le persone ad esplorare il movimento danzato in totale libertà. Ciascun partecipante, in qualsiasi zona geografica esso si trovi, potrà scegliere un luogo all’aperto e danzare seguendo le indicazioni contenute nella traccia audio fornita dall’organizzazione.
Il programma si concluderà domenica 2 maggio con TU, COME DANZI? spettacolo/laboratorio per spettatori da 3 a 99 anni, ideato e curato da Gloria De Angeli, con la partecipazione delle danzatrici Martina Ferraioli, Debora Falconi e Eleonora Violini, in diretta Zoom dalla ex Chiesta della Maddalena in collaborazione con Hangartfest.
Gli eventi gratuiti saranno visibili sulla pagina Facebook e YouTube di Indipendance. I biglietti per gli eventi a pagamento saranno acquistabili su Vivaticket e Eventbrite dal 19 aprile. Per maggiori informazioni www.indipendance.org – info@indipendance.org