IN NUCE dance festival è il festival di danza contemporanea di Indipendance, associazione culturale che dal 2015 si occupa della diffusione della cultura della danza nell’entroterra della provincia di Pesaro e Urbino.
Il festival, che nasce dopo otto edizioni del progetto 29 aprile | Giornata della danza, ideato in occasione delle celebrazioni per la Giornata Internazionale della Danza dell’UNESCO, continuerà a mantenere un legame con questa data seppur aprendosi ad una nuova progettualità
Un passaggio di testimone con l’intento di intensificare l’attività di promozione e diffusione della danza contemporanea con appuntamenti di spettacolo dal vivo, workshop, formazione e incontri, a cura di artisti nazionali e internazionali, non solo in primavera ma anche in altri periodi dell’anno e in differenti territori.
Interventi progettati con cura, dove la scelta delle proposte è guidata da un pensiero preciso rivolto ai luoghi e alle sue comunità, alle bellezze naturalistiche e architettoniche, alla ricchezza delle tradizioni e delle diverse culture che si intrecciano formando un tessuto di relazioni che, al tempo stesso, accoglie e stimola nuove visioni.
Il festival prende il nome dalla locuzione latina in nuce, oggi usata con il significato di “in breve, in compendio, a proposito di esposizioni concise o di prime formulazioni già profondamente significative di futuri e maggiori sviluppi”. Un progetto, un pensiero, che è ancora allo stato embrionale, ma che prelude ai suoi futuri sviluppi.
IN NUCE dance festival continua nel percorso paziente di piantare semi e prendersi cura dei suoi frutti. Vuole essere un festival che si basa sulla qualità delle proposte piuttosto che sulla quantità; su progetti agli albori che possono sperimentare nuove fasi di sviluppo; sui luoghi che, seppur piccoli, hanno un valore intrinseco che si intreccia con quello dell’espressione artistica, dando vita a nuovi scenari di bellezza.