Gloria De Angeli, classe 1979, è socia fondatrice, presidente e direttrice artistica dell’associazione culturale Indipendance dal 2006.
Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione con indirizzo spettacolo all’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino ha conseguito la laurea specialistica in Discipline Teatrali, indirizzo danza, presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, con una tesi sulla progettazione e gestione delle attività di spettacolo dal vivo.
Ha frequentato il corso per Danzeducatore® presso il centro Mousikè di Bologna, diretto da Franca Zagatti e il Teaching Course Dance Well – Movimento e ricerca per il Parkinson – promosso dal Comune di Bassano del Grappa attraverso il suo CSC Centro per la Scena Contemporanea.
Dal 2016 è ideatrice e curatrice di 29 aprile | Giornata della Danza, evento organizzato
in occasione della Giornata Mondiale della Danza. Dal 2024 è ideatrice e direttrice artistica di IN NUCE dance festival, festival di danza contemporanea dell’entroterra della provincia di Pesaro e Urbino.
Dal 2021 è membro del direttivo dell’Associazione Nazionale DES – Danza Educazione Società.
Dal conseguimento della laurea ad oggi ha collaborato con varie organizzazioni e festival di danza contemporanea e di teatro sociale. Ha lavorato per la Compagnia Virgilio Sieni di Firenze come assistente organizzativa e ha seguito alcuni progetti dell’Accademia sull’arte del gesto. E’ stata assistente alla direzione artistica del festival Hangartfest di Pesaro e collaboratrice dell’associazione Teatro Aenigma di Urbino.
Conduce laboratori di danza creativa con persone di tutte le età e con diverse abilità. Si occupa di progetti di danza educativa per le scuole pubbliche e associazioni private. È ideatrice di progetti di formazione del pubblico per associazioni private ed enti di promozione delle arti performative.
Si occupa delle relazioni internazionali e della distribuzione del lavoro di coreografi e compagnie di danza italiane ed estere.