
Danza in Silenzio è un’azione di contemplazione danzata ideata da Aline Nari nel 2021. Consiste in un’esplorazione guidata del movimento, che avviene completamente in silenzio, grazie alla quale orientiamo all’osservazione del sé e degli altri, coltivando la disposizione alla gratitudine. L’astinenza da indicazioni verbali per la danza aiuta ad aprirsi allo spirito, ad allenare le percezioni sottili e un’attitudine priva di giudizio in cui, anziché domandarci come un movimento o una dinamica ‘funziona’, si prova a lasciare spazio all’essenzialità, alla meraviglia e alla lode.
Da un punto di vista storico, la proposta collega due momenti fondanti della storia della danza, tra loro lontanissimi nel tempo: da un lato la ritualità da cui nasce in epoca classica la rappresentazione teatrale, dall’altro le esperienze di ricerca sulla relazione tra danza e silenzio affrontate nella seconda metà del Novecento dalla post-modern dance, sulla scia della ricerca di John Cage.
Nella Danza in Silenzio il focus non è tuttavia rivolto a un’investigazione sul timing o sulla composizione in tempo reale quanto piuttosto alla ricerca di una condizione condivisa di ascolto sottile come presupposto di integrazione spirito-mente-corpo e di costruzione di comunità di pace.
Per chi?
Danza in Silenzio è una pratica radicale, ma accessibile a tutti, modulabile a seconda delle caratteristiche del gruppo. In questi anni Aline ha sperimentato questa modalità con amatori, professionisti e persone del tutto digiune da esperienze di danza. Ha avuto inoltre l’opportunità di proporre Danza in Silenzio nell’ambito di corsi di formazione nazionale per docenti, e anche direttamente con alunni e studenti, come strumento per favorire processi di inclusione e di benessere del gruppo classe.
Danza in Silenzio è quindi un’esperienza rivolta a persone che vogliano intraprendere o alimentare un percorso di consapevolezza a partire dal corpo e dalla danza. Si sconsiglia tuttavia la partecipazione a chi abbia riportato traumi fisici o psichici recenti.
Come?
I partecipanti a Danza in Silenzio ricevono qualche ora prima di ogni incontro un messaggio vocale attraverso il quale Aline fornisce le indicazioni per la danza, dopo di che tutto si svolge in silenzio.
Aline Nari
danzatrice, coreografa e studiosa, lavora nella danza contemporanea e nell’opera lirica dal 1993, cercando di fondere contemporaneità e tradizione. Dopo una formazione in danza classica, modern’jazz e contemporanea, ha danzato come interprete con Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Roberto Castello, Arbalete e altri, e ha avuto inoltre l’occasione di perfezionarsi con il coreografo statunitense Douglas Dunn, pioniere della postmodern dance.
Dal 2000 al 2024 ha creato diversi spettacoli, caratterizzati da un segno intimo e visionario, rappresentati in tutta Italia e in molti paesi europei e attivato diverse collaborazioni con altri artisti primo fra i quali suo marito Davide Frangioni.
All’attività Aline ha affiancato una continua ricerca didattica, rivolta ad adulti e ragazzi, e un curriculum accademico. Dopo la Laurea in Lettere moderne, ha infatti conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Italianistica presso l’Università di Genova, insegnato Storia della danza presso l’Università di Pisa, scritto e curato pubblicazioni sulla drammaturgia e sulla danza del XVIII e XX secolo.
Oltre a praticare meditazione cristiana, studiare canto (metodo funzionale della voce), ricevere trattamenti di Somatic Experiencing e NARM (Modello Relazionale Neuro Affettivo), ha seguito un percorso di psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale.
Tutte queste esperienze confluiscono in una visione della danza come strumento di lode e conoscenza profonda dell’essere umano nella sua relazione con il mondo visibile e invisibile.
Pagina FB di Danza in Silenzio https://www.facebook.com/profile.php?id=61574625898927
Aline Nari www.alinenari.com
CONTRIBUTO: € 25,00 (+ tesseramento anno 2025)
INSCRIZIONE: compila il seguente form