Domenica 23 giugno, a Fermignano (PU), Indipendance ospita la compagnia di danza-teatro FRANTICS con un workshop dedicati a danzatori e non danzatori. La compagnia è co-diretta da Carlos Aller, Marco di Nardo, Diego de la Rosa e Juan Tirado, i quali fondono danza urbana e contemporanea con teatro e letteratura.
IL WORKSHOP
Workshop per danzatori e non danzatori
Domenica 23 giugno | 10.00 | c/o Indipendance, via Annibal Caro 1
Una esperienza molto fisica, dinamica ed emotiva, durante la quale, oltre a esplorare i limiti fisici, verranno indagate le forme che possiamo disegnare con il corpo, come strumento per trasmettere un messaggio chiaro e conciso. Ci soffermeremo sulle nuove connessioni che si possono creare e ricercheremo le possibilità fisiche quando più di una mente è impegnata l’una con l’altra. I partecipanti saranno incoraggiati ad aggiungere la propria voce e il proprio sapore. Il workshop sarà un’occasione per scoprire il proprio corpo da nuove prospettive e per sorprendere se stessi. Un’esperienza unica per gli appassionati di danza che potranno lavorare con un membro della compagnia Frantics Dance
Siamo affascinati dalle possibilità fisiche: fino a che punto possiamo spingere il corpo umano ai suoi limiti?
FRANTICS DANCE COMPANY
Frantics è una compagnia di teatro-danza con sede a Berlino, in Germania, con oltre un decennio di esperienza nelle arti performative. È stata fondata dai co-direttori artistici Carlos Aller, Marco di Nardo, Diego de la Rosa e Juan Tirado nel 2013.
Provenienti da diverse esperienze di danza e movimento, i membri italo-spagnoli della compagnia condividono una prospettiva collettiva sui processi creativi e sull’espressione.
I loro spettacoli combinano diverse discipline di danza e movimento, sia urbane che contemporanee; teatro testuale e fisico; con influenze dalla letteratura ai saggi filosofici.
Creano lavori per spazi teatrali tradizionali, ma anche per luoghi specifici e all’aperto che comunicano con un pubblico versatile.
La missione dei Frantics è quella di ispirare e trasformare le persone e le comunità di ogni età e provenienza, per quanto piccoli possano sembrare inizialmente questi cambiamenti. Condividendo la loro arte e la loro presenza dal profondo, i Frantics hanno trasformato le loro passioni nel loro stile di vita.
Le loro opere sono state presentate in tutto il mondo, in Germania, Svizzera, Spagna, Italia, Irlanda, Francia, Olanda, Grecia, Israele, Taiwan e altro ancora. Hanno ricevuto premi in numerose occasioni, tra cui RIDCC, Burgos New York, Hannover Choreographic Competition, Danza en el Camino, Jerusalem International Choreography Competition e altri ancora.
In seguito all’invito dello Studio ProArte Dance Center, hanno curato il Frei Art Festival di Friburgo in Germania nel 2019 e 2020.
I co-fondatori lavorano anche in modo indipendente con artisti rinomati della scena della danza e della musica, nonché delle arti visive e delle belle arti, tra cui Akram Khan, Punchdrunk, Johannes Wieland, Marco Policastro, Miguel Marín Pavon, Wang Ramirez, l’Opera di Göteborg, diverse compagnie nazionali e teatri statali tedeschi.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Dove: Indipendance, via Annibal Caro 1 – Fermignano (PU)
Quando: domenica 23 giugno
Contributo: € 18,00 (tessera socio inclusa)
Per effettuare l’iscrizione compilare il modulo al seguente https://www.indipendance.org/modulo-iscrizione-frantics-dance-company/.