TEMPO DI POSA_Fotografia di una danza dell’abbandono
Andrea Baldassarri è danzatore, coreografo, artista multimediale marchigiano.
Il lavoro che presenta a Fermignano il 29 aprile, all’interno dell’Ex Lanificio Carotti, ha origine da un progetto fotografico del 2020 poi sviluppato in un videofilm e, successivamente, in spettacolo dal vivo che ne conserva il carattere multimediale.
In scena, oltre ai corpi di tre danzatori, anche un video proiettato sullo sfondo. Entrambe le realtà, il virtuale e il reale, convivono in uno stato di osservazione reciproca, che genera una moltiplicazione di piani di lettura, significati e sfasature temporali.
Il tempo, quello sospeso, “di posa” nel linguaggio fotografico, è il tema centrale del lavoro di Baldassarri. La percezione del tempo è indagata come stato mutevole e soggettivo, influenzato da fattori esterni ed interni, che delinea una dimensione spazio-tempo che a volte diventa estranea, e all’interno di essa ci si ritrova sconosciuti e bisognosi di riconoscersi.
I luoghi abbandonati, che la videoproiezione ci mostra, sono simbolo di un tempo che sembra essersi fermato e metafora della condizione sofferta, soprattutto dagli adolescenti, durante il periodo della pandemia. Proprio attraverso la voce dei giovani, il coreografo indaga gli effetti dell’isolamento forzato e le sue ripercussioni sulle relazioni tra gli esseri umani. Conseguenze che risultano ancora molto attuali.
La performance è ospitata all’interno del suggestivo Ex Lanificio Carotti, luogo per molto tempo rimasto abbandonato e, solo di recente, riaperto alla comunità. Un luogo dove il tempo risulta sospeso, nei ricordi di un passato che ha segnato la storia del paese, e che insieme scorre inesorabile, come il fiume su cui si affaccia,e che con la sua azione incessante genera energia.
Abbiamo voluto dare inizio a IN NUCE dance festival con questo connubio di corpi in movimento, acqua che scorre, energia che si genera e architettura che racchiude memorie, per omaggiare la settimana di Fermignano per Pesaro Capitale della Cultura 2024 che ci accoglie nelle sue Affluenze.
TEMPO DI POSA di Andrea Baldassarri, 29 aprile, ore 20.30, Ex Lanificio Carotti, Fermignano (PU)