17 e 19 ottobre, dalle ore 19.30 alle ore 21.30, workshop di danza contemporanea e improvvisazione a Osteria Nuova (Pesaro-Urbino)
Indipendance, in collaborazione con Centro Danza Performance A.S.D. di Osteria Nuova (PU), organizza due giornate di formazione con il coreografo e performer isrealiano Michael Getman.
Michael Getman è il secondo figlio di Dora e Zaccaria, immigrati in Israele dalla Leningrado sovietica dopo un fallito dirottamento aereo di giovani dissidenti ebrei per fuggire dall’URSS nel 1970.
Michael ha conseguito un master presso l’Università di Huddersfield in Inghilterra e dal 2005 sviluppa il suo lavoro e i suoi strumenti coreografici. Esamina ed è curioso il rapporto tra le nostre azioni corporee, le risposte cognitive, il particolare e l’astratto, e la capacità di rispondere alle continue richieste dell’esperienza con una gamma di eccitazioni fisiche ed emozioni. I suoi lavori sono stati presentati in diversi festival e teatri in tutto il mondo, tra cui l’Israel Museum, Suzanne Dellal Center (Tel Aviv), Teatro dell’Opera di Graz, Schauspielhaus di Amburgo, Age On Stage di Stoccolma, Holland Dance Festival, Théâtre National Dance Festival, Théâtre National de Chaillot (Parigi), Springboard Dance Montreal, Nowy Teater (Varsavia), Belgrade Dance Festival, Open Look (San Pietroburgo), Festival Internazionale Orbita (Roma), Hangarffest (Pesaro), Festival Gender Bender (Bologna), WhiteBox Artspace (N.Y.C.), tra gli altri.
Michael conduce seminari e workshop per programmi di laurea e master in importanti istituzioni e centri di danza in Israele e all’estero: ZHdk (Zurigo), Chapman University (Los Angeles), Artez (Arenhaim), Waapa, (Perth, Australia), Codarts (Rotterdam), Kibbutzim College (Tel Aviv), Maslool (Tel Aviv) e altri ancora. Ha iniziato la sua formazione in un piccolo salotto con la nonna, seguito dalla maestra di danza classica Rose Kassell presso la Scuola di danza Bat Dor, diretta dalla signora Jennette Ordman.
La sua carriera di danzatore professionista è iniziata con l’invito di Naomi Perlov a unirsi all’ensemble Batsheva. Dopo un anno è stato invitato a far parte della compagnia principale. Ha avuto l’opportunità di sviluppare le sue capacità e abilità, soprattutto con la compagnia di danza Batsheva (Israele) e con il Ballet Freiburg Pretty Ugly (Germania). Come danzatore, ha avuto il privilegio di imparare e interpretare opere di coreografi come Ohad Naharin, Amanda K Miller, Marguerite Donlon e William Forsythe.
Ha ricevuto premi coreografici in concorsi internazionali di coreografia:
- 2008 “Cross Connection Ballet”, Danimarca.
- 2014 Concorso coreografico internazionale “No Ballet”, Germania.
Per info e iscrizioni: Gloria (340 6045421) o Lisa (347 5148484).
Luogo: Centro Danza Performance A.S.D., Largo Donatori del Sangue, 14 – Osteria Nuova (PU).
Contributo: € 35,00 (una giornata) – € 50,00 (due giornate)